Ciao!Benvenuto nel VectraClubItalia!

Se sei un nuovo utente,non esitare a registrarti!

La registrazione è completamente gratuita e avrai la possibilità di accedere a tutti gli argomenti del forum!

Se sei già un nostro utente,effettua il log in.

Buongiorno a tutti!

Condividere

Massimo Zanetti
Vectrista "GL"
Vectrista

Nome : Massimo
Versione : MB E200 NGT
...in passato : CDX 1,8 16v 85kw X18XE1
1,6 GLS 82 cv ... l'ultima a carburatore!
Numero di messaggi : 38

Buongiorno a tutti!

Messaggio Da Massimo Zanetti il Mer Apr 08, 2015 2:26 pm

Salve, sono autista Opel da 23 anni e nel frattempo ho "convertito" a Opel mia moglie, mio fratello, mia suocera, mio cognato e mio figlio.
Tutto è iniziato nel 92 con una 1,6 GLS a carburatore, con la quale ho fatto 235.000 km prima di venderla a un ragazzo che se l'è portata in Sardegna.
Nel 2000 ho acquistato una CDX 1,8 full optional che oggi ha all'attivo 350.000 km.
Da 32 anni vado a metano e le mie Opel hanno sempre "respirato" quell'aria lì, non sempre senza problemi - specie con la 1,8 - comunque risolti con pazienza e competenze varie tra impiantista, elettrauto ed elettronico.
Vectra87
Fließheckman (Admin)

Nome : Antonio
Versione : Opel Vectra B 1.6i 16v CD 4p '96
...in passato : Opel Vectra A 1.6i 8v GLS 4p '94
Opel Kadett E 1.6 D LS 4p '88
Numero di messaggi : 2940

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio Da Vectra87 il Mer Apr 08, 2015 6:51 pm

Benvenuto fra noi Massimo!Che curriculum opel che hai! Very Happy Very Happy ...attualmente hai una B restyling?Postaci qualche foto nel topic giusto se ti va...che dire Massimo... Opel Forever Opel Forever Opel Forever

Opel Vectra B 1.6 16v CD '96 X16XEL-OEM OPEL/DEUTSCHE ERSATZTEILE  Arrowhttp://vectraclubitalia.forumattivo.com/t54-opel-vectra-b-oem-opel-parts

Massimo Zanetti
Vectrista "GL"
Vectrista

Messaggio Da Massimo Zanetti il Mar Apr 14, 2015 11:40 pm

Vectra87 ha scritto:Benvenuto fra noi Massimo!Che curriculum opel che hai! Very Happy Very Happy ...attualmente hai una B restyling?Postaci qualche foto nel topic giusto se ti va...che dire Massimo... Opel Forever Opel Forever Opel Forever

Ciao Antonio, chiedo scusa se rispondo solo adesso, ma non sono per nulla avezzo ai forum.

Tristemente foto della bambina non ne ho, se non casuali qui e là... in ogni caso devo postare qualche foto per Francesco relativa al topic che ho aperto, quindi cercherò di mostrare qualcosa di ciò che ERA il mio gioiello prima che accadesse l'irreparable

Ti ringrazio per il benvenuto, e spero di riuscire a rendere utile la mia non proprio breve esperienza Opel a chi ancora gode della proprietà di una vettura che continuo ad amare, malgrado ormai inservibile, anche solo come oggetto di culto

Si, la mia è una CDX restiling del 2000; in realtà avrei dovuto acquistare una CD100 1,6, ma nel momento in cui ho scoperto che era stato appena lanciato l'aggiornamento del 1,8 con centralina X18XE1, ho realizzato anche che con poco più di quanto preventivato, la CDX offriva molto, moolto di più!! Inchino Inchino Inchino
Ammetto di aver dovuto penare non poco, visto che il concessionario non voleva modificare l'ordine per un modello diverso, anche se costava di più... evidentemente la campagna CD100 non aveva dato i risultati voluti, oppure garantiva guadagni maggiori!! secret secret secret
Comunque alla fine l'ho spuntata io... il problema è che adesso non riesco a trovare un'auto paritetica, e scendere dal confort della pelle, rinunciare allo xeno e trovare una linea che come la Vectra non risenta del passare del tempo... beh, fa un po' l'effetto di mettere di nuovo il magliocino della bancarella dopo avere indossato per anni il cashmere!! doh!! doh!! Se non l'hai mai provato non lo sai, ma se l'hai provato... scratch Embarassed Crying or Very sad
VectraEdition2000
Moderatore

...in passato : Corsa B 1.4 GLS
Numero di messaggi : 1315

Messaggio Da VectraEdition2000 il Mer Apr 15, 2015 10:25 am

che peccato massimo, davvero Sad
le nuove opel non credo vadano bene a gpl / metano, o almeno non come la vectra B e precedenti.
ormai queste la trovi con non meno di 14 anni sul groppone e scegliere un'auto piu nuova con lo stesso fascino non e' facile.

AlfistaOpelista

Numero di messaggi : 24

Messaggio Da AlfistaOpelista il Mer Apr 15, 2015 4:16 pm

Benvenuto anche da parte mia, io invece ho acquistato la mia prima Opel a febbraio 2015 e sino ad oggi posso dirti che mi ci trovo bene, è una C del 2004 2.0 DTI 16V Elegance, ma quando sarà il momento di sostituirla ho già in mente un Insignia sempre berlina 4 porte ovviamente e al 90% opterò per un altro diesel. Ancora benvenuto e spero per te che tu trovi l'auto o meglio la Opel che desideri, ho sentito parlar bene del 1.6 Turbo benzina metanizzato, magari potresti prendere un Insignia con questo motore e convertirla a metano.

Massimo Zanetti
Vectrista "GL"
Vectrista

Messaggio Da Massimo Zanetti il Mer Apr 15, 2015 11:48 pm

AlfistaOpelista ha scritto:Benvenuto anche da parte mia, io invece ho acquistato la mia prima Opel a febbraio 2015 e sino ad oggi posso dirti che mi ci trovo bene, è una C del 2004 2.0 DTI 16V Elegance, ma quando sarà il momento di sostituirla ho già in mente un Insignia sempre berlina 4 porte ovviamente e al 90% opterò per un altro diesel. Ancora benvenuto e spero per te che tu trovi l'auto o meglio la Opel che desideri, ho sentito parlar bene del 1.6 Turbo benzina metanizzato, magari potresti prendere un Insignia con questo motore e convertirla a metano.

Ciao, grazie del benvenuto e felicitazioni per il tuo acquisto.
Il tuo auspicio era anche la mia intenzione nel 2009... purtroppo i nuovi motori Opel o nascono per il metano, o ti condannano ai bagni di sangue affraid
Devi sapere che oltre 10 anni fa iniziai a scrivere in Opel per sollecitare la creazione di una berlina elegante che nascesse a metano, tanto più che esisteva già un'eccellente base nella produzione del motore della Zafira... pensa che il monoblocco della Insignia 1,6 turbo del 2009 (185 CV!!!) aveva origine comune col motore della Zafira EcoM Turbo!! Cambia ovviamente una serie di particolari - a cominciare dalla testata più consona, vero tallone d'Achille della situazione - ma se è stata messa sul mercato l'Insignia 1,4 a GPL... certo le bombole del metano pesano di più (ma col composito si risparmia oltre 50% del peso) e sono più ingombranti di una "ciambella" per GPL, ma con un po' di buona volontà si poteva replicare il successo della Zafira e magari non costringere la gente a guardare VW o MB... come in effetti da qualche tempo sto mio malgrado facendo Sad
Aggiungi - e non è particolare da poco - che a cominciare dai pneumatici Insignia è parecchio impegnativa per il portafogli: come commentavo rispondendo ad Antonio, 245/45 r18  sono pneumatici per vetture di altro livello e se il buongiorno si vede dal mattino... Pensa che MB E200 NGD monta le stesse gomme della Zafira EcoM Turbo e costa esattamente il doppio!! scratch scratch

Ad ogni buon conto, rimango affezionato alla mia Creatura, malgrado adesso sia assolutamente inservibile e condannata, come un fascinoso oggetto del desiderio che ho appagato.
Vectra87
Fließheckman (Admin)

Nome : Antonio
Versione : Opel Vectra B 1.6i 16v CD 4p '96
...in passato : Opel Vectra A 1.6i 8v GLS 4p '94
Opel Kadett E 1.6 D LS 4p '88
Numero di messaggi : 2940

Messaggio Da Vectra87 il Gio Apr 16, 2015 12:23 am

Massimo Zanetti ha scritto:

Ciao Antonio, chiedo scusa se rispondo solo adesso, ma non sono per nulla avezzo ai forum.

Tristemente foto della bambina non ne ho, se non casuali qui e là... in ogni caso devo postare qualche foto per Francesco relativa al topic che ho aperto, quindi cercherò di mostrare qualcosa di ciò che ERA il mio gioiello prima che accadesse l'irreparable  

Ti ringrazio per il benvenuto, e spero di riuscire a rendere utile la mia non proprio breve esperienza Opel a chi ancora gode della proprietà di una vettura che continuo ad amare, malgrado ormai inservibile, anche solo come oggetto di culto

Si, la mia è una CDX restiling del 2000; in realtà avrei dovuto acquistare una CD100 1,6, ma nel momento in cui ho scoperto che era stato appena lanciato l'aggiornamento del 1,8 con centralina X18XE1, ho realizzato anche che con poco più di quanto preventivato, la CDX offriva molto, moolto di più!!  Inchino  Inchino  Inchino
Ammetto di aver dovuto penare non poco, visto che il concessionario non voleva modificare l'ordine per un modello diverso, anche se costava di più... evidentemente la campagna CD100 non aveva dato i risultati voluti, oppure garantiva guadagni maggiori!!  secret  secret  secret
Comunque alla fine l'ho spuntata io... il problema è che adesso non riesco a trovare un'auto paritetica, e scendere dal confort della pelle, rinunciare allo xeno e trovare una linea che come la Vectra non risenta del passare del tempo... beh, fa un po' l'effetto di mettere di nuovo il magliocino della bancarella dopo avere indossato per anni il cashmere!! doh!! doh!! Se non l'hai mai provato non lo sai, ma se l'hai provato... scratch Embarassed Crying or Very sad

Ciao Massimo non preoccuparti Wink Dispiace davvero che la tua auto sia stata ridotta così...è poi è un peccato avere un appasionato di vectra come te,da quello che ho potuto capire,senza che abbia l'auto e sia partecipe con noi... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Faccele vedere comunque le foto,apprezzeremo lo stesso Smile Alla fine hai fatto bene all'epoca a prendere la cdx...a chi non piace avere sempre quel gingillo in più Smile
Io la butto li ora...un pò a provocazione...se non ci fosse stato l'incidente l'auto sarebbe stata ancora per un bel po con te no?Quindi avresti continuato ad usufrire di un'auto di un'altra epoca rispetto quelle moderne...bene...dato che la conosci bene,perchè non ne prendi un'altra uguale?magari anche con stessa motorizzazione...ci spendi una sciocchezza oggi a prenderne una in buono stato...risparmieresti migliaia di euro e avresti anche un po di ricambi di scorta da quella vecchia...in rete ci sono molte vectra b...poi però se è proprio una questione di prendere una macchina nuova per tanti motivi,posso capire Wink

Opel Vectra B 1.6 16v CD '96 X16XEL-OEM OPEL/DEUTSCHE ERSATZTEILE  Arrowhttp://vectraclubitalia.forumattivo.com/t54-opel-vectra-b-oem-opel-parts

AlfistaOpelista

Messaggio Da AlfistaOpelista il Gio Apr 16, 2015 8:37 pm

Per quanto riguarda la gommatura da 18 non sei costretto a montarla, che io sappia l'Insignia è omologata per avere i 17, comunque sia parlando del metano di serie su VW te lo sconsiglio, un mio collega ha e continua ad avere problemi con la sua Passat acquistata nuova nel 2009 e pagata ben 37.000 euro, in pratica gli hanno rifatto il motore nuovo, sostituendo testata e molti altri componenti, i ricambi non li ha pagati ma la manodopera si, nonostante fosse un difetto di fabbrica, pensa che la macchina ha solo 80.000 km oggi, ed al momento del danno ne aveva appena 60.000. Quindi valuta un pò tu su quale auto orientarti, comprendo la tua passione Opel, io sono un amante delle Alfa Romeo , ma a febbraio ho deciso di prendere la Vectra perchè volevo un auto ad essere sinceri sulla quale penare di meno se nel uso quotidiano qualche bastxxxo mi regala una sportellata o una eventuale strusciatina, per il tempo libero possiedo una GTV 2.0 Twin Spark 16V del 1999.

Massimo Zanetti
Vectrista "GL"
Vectrista

Messaggio Da Massimo Zanetti il Ven Apr 17, 2015 1:27 am

AlfistaOpelista ha scritto:Per quanto riguarda la gommatura da 18 non sei costretto a montarla, che io sappia l'Insignia è omologata per avere i 17

Si, hai ragione, ma le versioni più accessoriate escono di serie con il cerchio di 18 e l'opzione per il montaggio del cerchio di 17, 19 o 20 affraid

All'obiezione "Allora prendi la base e allestiscila come ti pare" bisogna contrapporre il fatto che gli accessori di serie/disponibili sulle versioni più "finite" (vedi ad esempio sedili riscaldati e ventilati) o non sono disponibili sulle versioni più economiche, oppure come singolo accessorio hanno un prezzo che da solo copre la differenza per l'acquisto di un pacchetto.

Ti faccio un esempio, che è quello che ho toccato con mano all'acquisto della mia nel 2000:

La 1,8 16v CD100 costava 38.700.000 e usciva con gli interni in velluto (chiaro o scuro a scelta, ma a seconda del colore della carrozzeria), vetri elettrici solo anteriori, cerchi in lega da 15, autoradio con cassette con comandi al volante, volante in pelle e stop.
Però si potevano mettere:
Autoradio con lettore CD (+150.000)
lettore CD multiplo (+450.000)
vetri elettrici posteriori (+490.000)
interni in pelle neri o beige (+3.290.000)
fari allo xeno comprensivi di winter-pack, cioè lavafari, regolazione automatica del livello dei fari e sedili riscaldabili anteriori (+1.700.000)
computer di bordo e cruise control (+/-500.000)
cerchi di 16 con pneumatici 205/55 (+700.000)

in totale un ammontare di oltre 7.000.000 di accessori.

Acquistando la CDX tutto questo era compreso nel prezzo, che però restava "fermo" a 41.800.000, vale a dire un esborso ulteriore pari alla metà degli accessori comprati pezzo x pezzo, ma se avessi voluto i cerchi da 15 li avrei acquistati a parte...

Per quanto riguarda la Passat devo dire che mi sorprende, perché la consuetudine è il costo dei tagliandi, ma sull'affidabilità... poi il pezzo nato male ci sta dappertutto, ma i riscontri che ho avuto su quell'oggetto mi parlano per lo più di vetture che hanno percorso 200/250.000 km e possessori che finita una pensano di prenderne un'altra, anche usata!

Complimenti per la GTV, è un'altra vettura dal fascino senza tempo, degna erede della GTV del decennio precedente... assolutamente indimenticabile Inchino

AlfistaOpelista

Messaggio Da AlfistaOpelista il Sab Apr 18, 2015 6:19 pm

Si Massimo capisco il tuo discorso e lo condivido, sinceramente parlando avevo preso la mia attuale Vectra C per tre motivi: il primo era quello di avere un auto comoda grande e affidabile che non mi costasse troppo in manutenzioni e costi di gestione; il secondo perchè è un auto che ho sempre voluto prendere anche se avrei preferito farlo qualche anno fa, il terzo ed ultimo motivo l'ho presa come vettura transitoria in attesa poi che le quotazioni dell'Insignia calassero un pò per poi prendere un buon usato, perchè io preferisco comprare auto usate da uso quotidiano, per numerosi motivi che non sto ad elencare e per mia scelta personale. Ma anche grazie a te ho riflettuto sulla prossima auto da prendere ,mi sono reso conto che l'Insignia diventerebbe troppo impegnativa con i 18,pensa ho venduto la mia Alfa Romeo 166 2.4 JTDm 20V Turismo Internazionale anche perchè aveva di serie i 235/40 ZR18 91Y, quindi credo che quasi sicuramente dopo la Vectra passerò a Lexsus per una IS 220d , altra auto che mi stuzzica e poi sinceramente se dovessi prendere un altra Tedesca che non sia Opel , opterei per una Mercedes Classe C.

Ti ringrazio per i complimenti al GTV, ne sono molto orgoglioso. Per il discorso Passat a metano come ti ho scritto lui l'ha comprata nuova e non è l'unico che conosco ad avere avuto questo problema e lui fa parte di quelli che hai menzionato tu infatti è giunto alla sua 4 passat, pensa che la penultima aveva 380.000 km.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Mar 24, 2017 10:57 pm