|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
paolowlf

Numero di messaggi: 133 Data d'iscrizione: 27.12.08 Età: 39 Località: Sirmione
 | Oggetto: Vectra mangia olio Gio Feb 26, 2009 11:22 am | |
| Un amico che non ha internet  ! Mi ha chiesto un piacere allora vi spiego: Ha una vectra B 1600 sw con circa 200.000 km , il problema è che quando è fredda sembra vada a 3 quando è calda sembra non tenere bene il minimo in più gli mangia ogni 10.000 km 1KG! d'olio. Il meccanicio gli ha detto che ha una valvola che sfiata o leggermente piegata . Secondo me è strano che a "solo" 200.000 Km mangia tutto quell'olio , la mia che ha più o meno gli stessi Km non ne mangia nemmeno un grammo ( va bhè che è diesel ) Lascio a voi i consigli poi riferirò. Ciuao |
|
 | |
whitekiba
Numero di messaggi: 59 Data d'iscrizione: 10.11.08
 | Oggetto: Re: Vectra mangia olio Gio Mar 05, 2009 4:46 pm | |
| io posso dire solo che la mia a 120000 km sta tirando fuori l'ira di dio di problemi quindi se a 200000 gli da solo questo secondo me è fesseria!!! il problema della valvola è possibile ma io contollerei bene tubi coppa dell'olio ecc... xkè fa a finire che ci sono fori e nn se ne accorge"!! |
|
 | |
paolowlf

| Oggetto: Re: Vectra mangia olio Gio Mar 05, 2009 7:01 pm | |
| Appena lo vedo gli chiedo se lascia macchie in terra e di controllare i tubi grazie ciao |
|
 | |
andrea58599

Numero di messaggi: 61 Data d'iscrizione: 24.04.09 Età: 37 Località: Merlino (Lodi)
 | Oggetto: Re: Vectra mangia olio Sab Apr 25, 2009 10:34 pm | |
| Per le case costruttrici 1Kg di olio ogni 10.000 km è normale, ma lo fanno solo per pararsi il c... da eventuali pezzi leggermente fuori tolleranza. In fin dei conti se aggiungi l'olio mancante la macchina andrà sempre bene. Ma la realtà è che da qualche parte questo chilo d'olio passa, quindi dubito su qualche valvola leggermente storta, se si stortano non chiudono bene e il motore praticamente va sempre a 3, quindi o sono i paraoli della valvole (gommini) oppure le fasce elastiche, controlla la compressione e vedi se tutti i cilindri sono in tolleranza. Però la macchina fatica anche a tenere il minimo e da fredda va a 3. Quindi i problemi sono 2. 1 - visto che beve olio sicuramente o le fasce o i gommini " smontare testa e coppa e sostituire tutti e due " 2 - visto che il minimo è instabile e se hai già tolto la testa per sostituire i gommini in rettifica ti sanno dire in che condizioni sono le valvole e se è il casio di cambiarle. Se fai la prova di compressione e qualche cilindro ha dei valori inferiori a quelli di tolleranza ti consiglio una revisione completa della testa e visto che ci sei sostituire fasce e bronzine, 200.000 Km non sono pochi e una revisione della testa non è un disonore, anzi. Prima di tutto controlla tutte le candele, se una in particolare è più sporca delle altre il problema stà in quel cilindro, è difficile che tutti i cilindri abbiano noie. |
|
 | |
paolowlf

| Oggetto: Re: Vectra mangia olio Mar Apr 28, 2009 10:45 pm | |
| OK riferirò grazie mille ciao ciao |
|
 | |
simon34
Versione: Vectra B 2.0 DI 16V 82 CV SW '97 ...in passato: Vectra A 1.6i 4 porte Numero di messaggi: 65 Data d'iscrizione: 15.07.10 Località: Ve
 | Oggetto: Re: Vectra mangia olio Ven Lug 23, 2010 3:55 pm | |
| La mia 2.0 diesel 80cv aggiunti ieri 1.5 kg.....secondo me "sputa" dalla turbina... |
|
 | |
renato741
Numero di messaggi: 187 Data d'iscrizione: 01.04.10 Località: salerno
 | Oggetto: Re: Vectra mangia olio Ven Lug 23, 2010 10:40 pm | |
| Si ma devi dirci quanti km ci fai con questo 1,5kg, se hai percorso 15000-20000km non è molto! i motori diesel pre-restayling avevano un pò la tendena a consumare olio, soprattutto per i primi 50.000- 70.000 km. Dopo il problema è stato risolto con una specifica lavoraione dei cilindri... comunque ,in primis devi controllare che non ci sia una perdita da qualche parte, poi se vedi che la turbina è piena d'olio allora..... |
|
 | |
simon34
Versione: Vectra B 2.0 DI 16V 82 CV SW '97 ...in passato: Vectra A 1.6i 4 porte Numero di messaggi: 65 Data d'iscrizione: 15.07.10 Località: Ve
 | Oggetto: Re: Vectra mangia olio Sab Lug 24, 2010 12:58 pm | |
| | renato741 ha scritto: | Si ma devi dirci quanti km ci fai con questo 1,5kg, se hai percorso 15000-20000km non è molto! i motori diesel pre-restayling avevano un pò la tendena a consumare olio, soprattutto per i primi 50.000- 70.000 km. Dopo il problema è stato risolto con una specifica lavoraione dei cilindri... comunque ,in primis devi controllare che non ci sia una perdita da qualche parte, poi se vedi che la turbina è piena d'olio allora..... |
Si hai ragione scusa. Cambiato a fine gennaio a 191500 e adesso ne ha 203500 circa... quindi 12000 km... Infatti mi ricordo mio padre che diceva spesso che mangiava olio... Comunque non ci sono perdite evidenti, la turbina non è più molto bagnata come prima di smontarla e ripulirla (si era bloccata ), adesso è umida diciamo...Macchie non ne fa... Una cosa di nuova l'ho vista ieri sera: ho dato un'accelerata e con i fari della macchina dietro ho visto una fumata...Controllo sempre ma era da un po' che non lo faceva. |
|
 | |
geo
Numero di messaggi: 16 Data d'iscrizione: 09.08.11
 | Oggetto: Re: Vectra mangia olio Mar Ago 09, 2011 8:22 pm | |
| ciao ragazzi ..sono nuovo e vorrei farvi una domanda ...o presso una vectra b del 97 2 mesi fa ,e quando lo pressa era tutto apposto pero adesso mi sono accorto ke mangia olio ...o raboccato 3 litri de olio e o guardato dopo 1 settimana e ancora giu il olio problema e ke fa fumo nero .. pero solo quando accelero come un pazzo mi succede ke fa fumo...adesso io non so cosa puo essere ..aspetto risposte grazie |
|
 | |
renato741
 | Oggetto: Re: Vectra mangia olio Mar Ago 09, 2011 8:34 pm | |
| Guarda se consuma troppo olio e non ci sono perdite, probabilmente il motore è da revisionare... quanti km hai fatto in una settimana? e quanto olio hai dovuto mettere? per il fumo nero le cause possono essere molteplici, la pompa gasolio ovviamente, ed anche un difetto nella quantità di aria "inspirata" dal motore. Ti consiglio una diagnosi in Opel o elettrauto. |
|
 | |
geo
 | Oggetto: Re: Vectra mangia olio Mar Ago 09, 2011 8:36 pm | |
| non o fatto tanti km diciamo 200 300 km ....la macchina e a benzina vado a fare un diagnosi questi giorni vediamo cosa puo essere ti ringrazio |
|
 | |
renato741
 | Oggetto: Re: Vectra mangia olio Mar Ago 09, 2011 9:24 pm | |
| Ah, scusami ho letto fumo nero ed avevo pensato al diesel, comunque sicuramente la miscela è troppo ricca di benzina e poca aria... questo si risolve facilmente, se invece l'auto consuma più di 1 litro di olio ogni 5.000- 6.000km allora probabilmente ci sono problemi di tenuta delle fasce del motore. Magari prova a cambiare olio e vedi se la situazione migliora un pò. ciao |
|
 | |
Vectra87 Admin

Versione: Opel Vectra B 1.6i 16v CD 4p '97 ...in passato: Opel Vectra A 1.6i 8v GLS 4p '94
Opel Kadett E 1.6 D LS 4p '87 Numero di messaggi: 1280 Data d'iscrizione: 01.10.08 Località: Taranto
 | Oggetto: Re: Vectra mangia olio Mar Ago 09, 2011 10:52 pm | |
| | geo ha scritto: | | ciao ragazzi ..sono nuovo e vorrei farvi una domanda ...o presso una vectra b del 97 2 mesi fa ,e quando lo pressa era tutto apposto pero adesso mi sono accorto ke mangia olio ...o raboccato 3 litri de olio e o guardato dopo 1 settimana e ancora giu il olio problema e ke fa fumo nero .. pero solo quando accelero come un pazzo mi succede ke fa fumo...adesso io non so cosa puo essere ..aspetto risposte grazie |
http://vectraclubitalia.forumattivo.com/f3-presentatevi |
|
 | |
geo
 | Oggetto: Re: Vectra mangia olio Mer Ago 10, 2011 4:31 am | |
| ho capito ..pero non consuma ogni 5000 6000 km consuma ogno 500 km piu di un litro di olio provo a mettere un adittivo temporaneo magari risolvo qualcosa ... |
|
 | |
renato741
 | Oggetto: Re: Vectra mangia olio Mer Ago 10, 2011 10:11 am | |
| Si geo, dicevo che se uno riesce a fare almeno 5000-6000km con un litro di olio allora si potrebbe andare avanti ancora un pò... se invece come nel tuo caso ci vuole un litro ogni 500-600km allora conviene trovare un motore in demolizione e sostituirlo, perchè diventa più conveniente, altrimenti solo di olio spendi una cifra! motori benzina si trovano facilmente ed anche in ottime condizioni. Con quei consumi sicuramente il motore è da cambiare o revisionare (sempre se sei sicuro che non ci siano perdite dalla coppa o da qualche altra parte) non credo esista un additivo che possa migliorare la situazione ma se vuoi provare ,tentar non nuoce... ciao |
|
 | |
|