|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Ciro

Versione: Opel Vectra B 1.6 16 v - 4 p Elegance 2000 ...in passato: Opel Kadett 1.2 - 1982
Opel Rekord 2.3 D - 1980
Opel Kadett SW 1.3 - 1988
Opel Vectra A 1.6 - 1992 Numero di messaggi: 54 Data d'iscrizione: 13.01.11 Località: Manfredonia (Fg)
 | Oggetto: ABS - Accensione spia. Gio Gen 13, 2011 12:16 pm | |
| Ciao, mi sono iscritto da poco al forum e mi sembra di non aver trovato nulla in merito a questa argomento. Ultimamente si sono verificati due eventi di cui uno lo posto qui: mi si accende la spia dell'ABS e credo che sia appunto la centralina del sistema. A dire il vero però sembra più un difetto all'inglese, nel senso che a giorni si accende in altri no e per essere più precisi non si accende, oppure si accende in ritardo, quando è molto umido; appunto mi ha dato più l'impressione di un falso contatto. Per togliermi il dubbio sono andato presso lìofficina Opel locale e con il computer abbiamo fatto il ceck per vedere se ci fossero errori da segnalare. Non è stato trovato nulla. Cosa ne pensate? |
|
 | |
Vectra87 Admin

Versione: Opel Vectra B 1.6i 16v CD 4p '97 ...in passato: Opel Vectra A 1.6i 8v GLS 4p '94
Opel Kadett E 1.6 D LS 4p '87 Numero di messaggi: 1280 Data d'iscrizione: 01.10.08 Località: Taranto
 | Oggetto: Re: ABS - Accensione spia. Gio Gen 13, 2011 1:50 pm | |
| | Ciro ha scritto: | Ciao, mi sono iscritto da poco al forum e mi sembra di non aver trovato nulla in merito a questa argomento. Ultimamente si sono verificati due eventi di cui uno lo posto qui: mi si accende la spia dell'ABS e credo che sia appunto la centralina del sistema. A dire il vero però sembra più un difetto all'inglese, nel senso che a giorni si accende in altri no e per essere più precisi non si accende, oppure si accende in ritardo, quando è molto umido; appunto mi ha dato più l'impressione di un falso contatto. Per togliermi il dubbio sono andato presso lìofficina Opel locale e con il computer abbiamo fatto il ceck per vedere se ci fossero errori da segnalare. Non è stato trovato nulla. Cosa ne pensate? |
beh secondo me se hanno fatto la diagnosi in opel e non risulta nulla,soprattutto se è stato fatto davanti i tuoi occhi,puoi stare tranquillo...a me succedeva con la spia alternatore,ma tutto funzionava alla grande...alla fine si tratta di falsi contatti...io starei tranquillo fossi in te... |
|
 | |
Ciro

Versione: Opel Vectra B 1.6 16 v - 4 p Elegance 2000 ...in passato: Opel Kadett 1.2 - 1982
Opel Rekord 2.3 D - 1980
Opel Vectra A 1.6 - 1992 Numero di messaggi: 54 Data d'iscrizione: 13.01.11 Località: Manfredonia (Fg)
 | Oggetto: Re: ABS - Accensione spia. Gio Gen 13, 2011 2:37 pm | |
| Grazie della risposta Antonio, il problema resta comunque perchè quando si accende la spia l'ABS non funziona, quando è spenta funziona. Spero non sia il sintomo pre sostituzione.....  ...sono 300 € più manodopera. Non credo esista un metodo di controllo semplice...vai a verificare filo per filo dove sta il falso contatto  |
|
 | |
Vito

Versione: Vectra B sw 1.6 "Edition 2000" ...in passato: Vectra A 1.6 "GLS" Numero di messaggi: 392 Data d'iscrizione: 28.07.09
 | Oggetto: Re: ABS - Accensione spia. Gio Gen 13, 2011 10:12 pm | |
| Anche sulla mia si accendeva qualche volta, ma ora funziona senza aver fatto nulla. |
|
 | |
Ciro

Opel Rekord 2.3 D - 1980
 | Oggetto: Re: ABS - Accensione spia. Ven Gen 14, 2011 8:50 am | |
| Che dire Vito......  hai avuto molto fattore K...  ...Prma o poi dovrò dedicargli una giornata al bolide così verifico almeno se non è un falso contatto. |
|
 | |
Vito

Versione: Vectra B sw 1.6 "Edition 2000" ...in passato: Vectra A 1.6 "GLS" Numero di messaggi: 392 Data d'iscrizione: 28.07.09
 | |
 | |
Ciro

Opel Rekord 2.3 D - 1980
 | Oggetto: Re: ABS - Accensione spia. Ven Gen 14, 2011 11:45 am | |
| Vito non voleva essere assolutamente uno sfotto ma una constastazione, niente di personale, magari hai visto che smette di spegnersi e accendersi e ritornaa funzionare al 100% ?  |
|
 | |
Vito

| |
 | |
renato741
Numero di messaggi: 187 Data d'iscrizione: 01.04.10 Località: salerno
 | Oggetto: Re: ABS - Accensione spia. Mar Gen 18, 2011 6:15 pm | |
| Si ,confermo dovrebbe essere un guasto alla centralina, chiaramente la diagnosi dovresti farla fare quando la spia è accesa. attenzione quando si accende la spia, potrebbe rimanere l'auto bloccata in caso di frenata brusca. |
|
 | |
Ciro

Opel Rekord 2.3 D - 1980
 | Oggetto: Re: ABS - Accensione spia. Mar Gen 18, 2011 7:49 pm | |
| Grazie Renato, proverò a ripetere la diagnosi, fortunatamente fino adesso anche on qualche frenata più forzata non è successo nulla, comunque è una situazione che devo risolvere a breve; vi terrò aggiornati. |
|
 | |
marco89mrc

Numero di messaggi: 115 Data d'iscrizione: 26.06.09 Età: 22 Località: roma
 | Oggetto: Re: ABS - Accensione spia. Lun Gen 24, 2011 11:45 am | |
| non sempre avvolte sono i sensori sporchi dal ferodo delle pasticche.... sul giunto omocinetico ci sono come delle alette il sensore legge quelle alette... se si sporca o l'umidita manda in tilt il sensore perchè puo essere vecchio o con gli anni difetto e tante cose non lo legge.... prova prima quello cambiande le pasticche e vedi... se persiste allora puoi optare per la centralina..... |
|
 | |
Ciro

Opel Rekord 2.3 D - 1980
 | Oggetto: Re: ABS - Accensione spia. Lun Gen 24, 2011 1:21 pm | |
| Ciao Marco, avevo pensato anche io i sensori sporchi, la coa comunque è strana perchè in caso di umidità o pioggia a volte va a volte no, potrebbe essere anche il sensore. Le pasticche le ho cambiate ma nessun risultato....è anche vero che non ho pulito i sensori quindi aspetto di avere un pò di tempo e poi aggiornerò il forum. |
|
 | |
marco89mrc

Numero di messaggi: 115 Data d'iscrizione: 26.06.09 Età: 22 Località: roma
 | Oggetto: Re: ABS - Accensione spia. Lun Gen 24, 2011 2:37 pm | |
| l'elettronica purtroppo fa brutti scherzi... comunque prova a indagare sui sensori ma non solo davanti ma maq anche dietro se so quelli la spesa e minima la centralina sono dolori comunque ovviamente senti anche i pareri degli altri e soprattutto di un meccanico di fiducia |
|
 | |
r.a1972
Numero di messaggi: 10 Data d'iscrizione: 22.02.11
 | Oggetto: Re: ABS - Accensione spia. Mar Feb 22, 2011 1:58 pm | |
| Ciao a tutti, Vectra 2.0 DTI 16 V sw del 2002. Problema simile, vi riporto la mia esperianza : si accende la spia ABS e questo smette di funzionare.Vado alla Opel che mi consiglia la sostituzione della centralina per circa 800 € di spesa totale. Preoccupato per la spesa parlo con un amico che con pazienza rintraccia presso un demolitore una centralina relativa ad un modello/anno identico e con la modica cifra di 50 € la porto a casa. Fornisco il pezzo all'officina OPEL che con molta cortesia lo monta e fa tutta la diagnosi del caso. Ancora problema. Verifico i sensori, sembrano tutti regolarmente in funzione ma il computer segnala a volte sempre un problema generico. Porto l'auto da un elettrauto che con il computer rileva lo stesso problema ma anzichè consigliarmi di sostituire centralina, sensori o altro mi dice : "...secondo me è la batteria che è leggermente bassa (è vero, lo verifica lui con degli strumenti) quando parti e manda in errore l'ABS.", difatti il problema accade random (freddo/nebbia/a volte durante la marcia a bassi regimi). Il tecnico mi consiglia di fare ancora alcuni test ed annotare le condizioni durante le quali si accende la spia e poi al massimo tentare di cambiare la batteria. Secondo lui il problema si risolve. Trà l'alto mi dice che la centralina o funziona o non funziona pertanto il cambio a fronte di anomalie casuali e non definite  non andava fatto.... |
|
 | |
Vectra87 Admin

Versione: Opel Vectra B 1.6i 16v CD 4p '97 ...in passato: Opel Vectra A 1.6i 8v GLS 4p '94
Opel Kadett E 1.6 D LS 4p '87 Numero di messaggi: 1280 Data d'iscrizione: 01.10.08 Località: Taranto
 | Oggetto: Re: ABS - Accensione spia. Mar Feb 22, 2011 4:22 pm | |
| | r.a1972 ha scritto: | Ciao a tutti, Vectra 2.0 DTI 16 V sw del 2002. Problema simile, vi riporto la mia esperianza : si accende la spia ABS e questo smette di funzionare.Vado alla Opel che mi consiglia la sostituzione della centralina per circa 800 € di spesa totale. Preoccupato per la spesa parlo con un amico che con pazienza rintraccia presso un demolitore una centralina relativa ad un modello/anno identico e con la modica cifra di 50 € la porto a casa. Fornisco il pezzo all'officina OPEL che con molta cortesia lo monta e fa tutta la diagnosi del caso. Ancora problema. Verifico i sensori, sembrano tutti regolarmente in funzione ma il computer segnala a volte sempre un problema generico. Porto l'auto da un elettrauto che con il computer rileva lo stesso problema ma anzichè consigliarmi di sostituire centralina, sensori o altro mi dice : "...secondo me è la batteria che è leggermente bassa (è vero, lo verifica lui con degli strumenti) quando parti e manda in errore l'ABS.", difatti il problema accade random (freddo/nebbia/a volte durante la marcia a bassi regimi). Il tecnico mi consiglia di fare ancora alcuni test ed annotare le condizioni durante le quali si accende la spia e poi al massimo tentare di cambiare la batteria. Secondo lui il problema si risolve. Trà l'alto mi dice che la centralina o funziona o non funziona pertanto il cambio a fronte di anomalie casuali e non definite non andava fatto....
|
http://vectraclubitalia.forumattivo.com/f3-presentatevi |
|
 | |
|